Come si progetta e realizza un video animato? Ecco cosa c'è dietro ai nostri lavori

video-animato-5-motivi

Eccoci arrivati al terzo approfondimento, dove cercheremo di illustrare le caratteristiche ed i punti di forza da tenere in considerazione quando si parla di video animati.

Il video aziendale animato è una buona scelta il mio business?

Può essere. Per aiutarti a scoprirlo abbiamo riassunto in 5 punti quelli che sono, in base alla nostra esperienza, gli elementi più importanti.

1. Possiamo fare cose impossibili

Il principale vantaggio dei video animati e in motion graphic è la possibilità di realizzare scene che, se girate con tecniche di ripresa video tradizionale, sarebbero impossibili o molto, molto costose. Pensiamo ad un personaggio che va sulla Luna, animali o mascotte che parlano, uno stadio affollato, ambienti fantascientifici o storici. Utilizzando il disegno l’unico limite è l’immaginazione e non ci sono potenziali restrizioni o normative ad intervenire sulla fattibilità.

Kayla Browne Tideway

Una storia può essere raccontata in molti modi: grazie al disegno l’impossibile diventa possibile e scene anche molto complesse possono essere realizzate in modo efficace.

2. I costi sono fissi, poche sorprese

Ecco forse il punto più interessante per alcuni. Il tariffario per un video aziendale animato ha ovviamente delle forbici, anche ampie. Tuttavia, una volta stabilito il budget e ciò che è possibile fare rispettandolo, le sorprese sono poche. Non ci sono location e imprevisti sul set, mentre incidenti di percorso ed errori di valutazione sono rarissimi, poiché il processo di creazione del video avviene in un ambiente totalmente controllato. Vuoi sapere quali sono gli step? Abbiamo dedicato un approfondimento al nostro workflow, lo trovi qui.

3. Efficacia prima di tutto

Le infografiche sono video essenziali e diretti per definizione. L’attenzione è tutta rivolta a rendere la comunicazione chiara ed efficace. Ma non solo: la possibilità di gestire un ampio ventaglio di stili grafici permette di concentrarsi sugli elementi che contano veramente, facendo arrivare il messaggio in maniera diretta. Per questo motivo, come spiegato nel nostro primo articolo sui video animati, le infografiche e le animazioni in generale sono uno strumento molto potente quando si parla di formazione o contenuti con alto valore informativo (istruzioni, manuali d’uso, didattica)

4. Coinvolgere ed emozionare

Il mondo dell’animazione e della motion graphic applicata a video aziendali apre un mondo di possibilità per una comunicazione emozionale.

Argomenti anche complessi possono essere resi semplici ed immediati, proprio grazie all’integrazione di elementi grafici, simbologie o effetti che sarebbero impossibili da ottenere con altre tecniche.

5. È innovativo ed emerge dalla massa

Gli spot e i video aziendali animati in Italia sono ancora una rarità, in pochi li utilizzano anche se le potenzialità sono ormai chiare. Di conseguenza un video in motion graphic balza immediatamente all’occhio se si scorre la home di un social network o se viene visualizzato come inserzione pubblicitaria.
La possibilità di creare un proprio stile, unico e caratteristico, garantisce immediata riconoscibilità e contribuisce a rafforzare l’immagine di un brand.

Ti serve ancora qualche informazione e vuoi valutare meglio le possibilità per il tuo brand?

Se hai bisogno di altre informazioni saremo felici di fornirtele. Lavorare su progetti di animazione vuol dire approcciare ogni volta progetti accattivanti e particolari. Uno degli aspetti più intriganti è proprio lavorare sul concept e sull’idea di base del progetto.

Ti attira questo mondo? Puoi contattarci!

Avatar 02

Bea

Open chat
Scrivici direttamente su Whatsapp!